Dove sono i vostri monumenti, le vostre battaglie, martiri

Da domenica 13 maggio, al Museo per la Memoria di Ustica, sarà in distribuzione il libretto “Dove sono i vostri monumenti, le vostre battaglie, martiri” che è stato presentato giovedì all’Accademia di Belle Arti nel corso dell’incontro tra il vescovo monsignor Zuppi e Christian Boltanski, a Bologna per ricevere la laurea ad Honorem.
Il libretto nasce dalla tradizionale serata del X agosto davanti al Museo, organizzata lo scorso anno dall’Associazione dei Parenti della Strage di Ustica con i Cantieri Meticci, e contiene poesie che testimoniano i drammi dell’immigrazione oltre ai contributi di Monsignor Matteo Zuppi, vescovo di Bologna, Niva Lorenzini dell’Università di Bologna, Lorenzo Balbi direttore del Mambo e Daria Bonfietti. Le illustrazioni sono riproduzioni di opere di Chritian Boltanski parti del progetto bolognese “Anime, di luogo in luogo” .