Ti resta lo stacco, lo spacco – il grido

È in distribuzione al Museo per la Memoria di Ustica il libretto “Ti resta lo stacco, lo spacco – il grido” che contiene i brevi racconti in versi di Andrea Donaera e Diletta D’Angelo, selezionati dalla docente italianista Niva Lorenzini, curatrice della serata di poesia La Notte di San Lorenzo. In omaggio al celebre componimento 10 agosto scritto da Giovanni Pascoli in ricordo del padre ucciso, la riflessione sul verso finale “d’un pianto di stelle lo inondi quest’atomo opaco del Male!” si è fatta concerto per indagare il tema del male nel corso del Novecento, intrecciando in un’unica partitura voci, musica e immagini sotto la regia di Claudio Longhi, direttore artistico Emilia Romagna Teatro Fondazione.

I testi poetici sono accompagnati da una silloge di illustrazioni tratte dalla serie di disegni Allo stesso tempo presentati da Giuseppe De Mattia, e video still dalla performance live di videoarte e musica Volo IH 870, ideata da Igor Imhoff, Basmati Film e Alberta Pellacani.