Premio della Memoria alle scuole Guercino
Quest’anno, alla cerimonia di commemorazione del giorno della Memoria che si terrà oggi a palazzo Montecitorio in ricordo delle vittime del terrorismo e delle stragi, parteciperà anche una delegazione della classe 3°A della scuola media Guercino. Per l’occasione, infatti, i ragazzi verranno premiati insieme ai docenti Diana Ligue Denis e Roberto Agostini per ‘Echi e memorie’, lo spettacolo collettivo che i giovani studenti hanno realizzato lo scorso anno scolastico.
Oltre quattro mesi di lavoro e più di 40 ore di laboratori interdisciplinari ispirati all’installazione di Christian Boltanski, realizzata per il Museo in Memoria della Strage di Ustica. Questo il tempo necessario per portare a termine la realizzazione del progetto su cui i ragazzi delle Guercino hanno investito, con passione e dedizione. Una performance interamente realizzata con materiali recuperati e autoprodotti. Senza contare i testi e le musiche create appositamente per lo spettacolo.
Per terra, la sagoma di un aereo, mentre diversi oggetti simbolo appartenuti alle vittime di Ustica hanno arricchito la scena.
«Attraverso questo lungo percorso gli alunni sono riusciti a cogliere l’importanza di fare memoria – spiega Daria Bonfietti, presidente dell’Associazione dei Familiari delle Vittime del disastro aereo in cui, il 27 giugno 1980, persero la vita 81 passeggeri -. Come associazione, lottiamo da tanti anni per arrivare a conoscere tutta la verità. Ma non basta: è fondamentale che le nuove generazioni tengano vivo il ricordo, si documentino e, soprattutto, non dimentichino», conclude.
Il Resto del Carlino Bologna – 09/05/2019